24.05.2022 – 28.05.2022
“Un’idea, un concetto, un’idea finché resta un’idea è soltanto un’astrazione.
Se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione”
Giorgio Gaber
Mettere in dialogo l’arte contemporanea con i luoghi di cura e quelli del quotidiano. Offrire ai ragazzi l’occasione di esplorare il lavoro dell’artista dal momento in cui scatta la scintilla creativa, per poi comprendere e ripercorrere la sua pratica progettuale.
È con queste intenzioni che nel 2021, dalla collaborazione tra DEAR onlus e Oggetti Specifici, nasce Prima Idea, percorso progettuale che si colloca all’interno del programma di didattica laboratoriale Robo&Bobo rivolgendosi ai pazienti preadolescenti e adolescenti (11-18 anni) dei reparti di Oncoematologia Pediatrica e Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Nel corso dei laboratori che si tengono durante l’edizione d’esordio di
Prima Idea (2021-22), i ragazzi traggono ispirazione dal lavoro dell’artista Teresa Giannico, di cui esplorano il processo creativo attraverso i vari passaggi, a partire dalla fase generativa del progetto artistico.
L’arte contemporanea diventa il terreno comune per conoscere e ampliare le prospettive individuali e collettive, per scoprire le potenzialità del progettare condiviso. I ragazzi hanno modo di sperimentare in prima persona, di partecipare al processo in quanto propulsori e ideatori, interrogandosi sul valore delle idee, cercando corrispondenze tra il fare e il pensare. Così l’arte è vissuta non come un’entità calata dall’alto, ma come esperienza propositiva, come idea in trasformazione.
Prima Idea esce ora dall’ospedale per approdare da Oggetti Specifici, l’allestimento della mostra includerà una selezione del materiale di ricerca e del lavoro preparatorio di
Teresa Giannico e i lavori prodotti dai ragazzi durante i laboratori a lei ispirati.